L’Associazione culturale La Nottola di Minerva presenta la prima tappa della seconda edizione della rassegna ANIMAE LOCI. Itinerario letterario e artistico alla ricerca dei luoghi dell’anima, nell’ambito del progetto speciale La Toscana delle Donne e di Foresta Maestra Festival Generativo.
Un progetto di promozione della lettura, presentato a maggio al Salone del Libro di Torino, che si svolge in Piemonte e in Toscana con modalità non convenzionali, performances letterarie e sonore, alla riscoperta dei luoghi dell’anima, per valorizzarli artisticamente coinvolgendo la comunità che li abita. Parole chiave accompagnano e guidano le azioni e le riflessioni nei luoghi prescelti, per raccontare il viaggio e il riflesso tra territorio circostante e paesaggio interiore.
La seconda edizione apre il suo calendario con la presenza del Maestro Michelangelo Pistoletto all’interno di uno dei luoghi più significativi della Toscana: l’Abbazia di Vallombrosa.
Tre generazioni di studiose che si confronteranno sul tema della Pace Preventiva che sarà lo spunto per la conversazione con il Maestro Michelangelo Pistoletto: la Professoressa Anna Loretoni, la Professoressa Serena Giusti e la Professoressa Giulia Schneider.
Introducono: Cristina Manetti, Capo di Gabinetto della Regione Toscana e ideatrice di La Toscana delle Donne, e Stefania Costa, Presidente dell’associazione culturale La Nottola di Minerva e curatrice di ‘Animae Loci’
Link per l’evento