Tornano domenica 26 e lunedì 27 novembre a Firenze i Colloqui internazionali di Toscana, organizzati da Fondazione G. Feltrinelli in collaborazione con Regione Toscana, nell’ambito del palinsesto La Toscana delle Donne: una riflessione partecipata che indaga su come imprimere una svolta al sistema economico e sociale nella direzione di una rinnovata attenzione al capitale femminile e al suo portato di competenza.
Due giorni di sessioni, confronti e iniziative pubbliche per comprendere come le donne possano contribuire appieno allo sviluppo socio-economico del Paese.
La mattina del 26 novembre si apre il forum con una giornata che alterna tre tavoli di lavoro e sessioni plenarie su “Economia: donne e imprenditoria”, “Diritti: donne e welfare” e “Lavoro: donne e mercato del lavoro” con esperti nazionali e internazionali, esponenti del mondo accademico e culturale e rappresentanti della politica.
Le giornate si chiudono rispettivamente con due talk pubblici alle 18:30 presso la libreria Feltrinelli in Piazza della Repubblica a Firenze.
Domenica 26 “Storie di ordinario sessismo”, con Emanuela Abbatecola, sociologa e autrice di Donna Faber (Fondazione G. Feltrinelli, 2023), Cinzia Spanò, attrice presidente di Amleta, associazione di promozione sociale contro la disparità di genere, Giulio Cavalli, giornalista, attore e scrittore. Partendo dalla lettura del libro “Donna Faber”, a cura di Emanuela Abbatecola, il talk raccoglie voci e testimonianze di chi, almeno una volta, si è sentita meno solo perché donna. Modera Titti Giuliani Foti, giornalista per La Nazione.