La Toscana delle Donne
EVENTI 2024
LIBERATE NARGES
MOHAMMADI
Il Viaggio: La Toscana delle Donne 2024
Un Festival Dedicato alla Parità di Genere
“Il Viaggio” è il tema della terza edizione del festival La Toscana delle Donne, inaugurato il 16 novembre 2024 al Teatro del Maggio di Firenze. Questo evento, finanziato con fondi comunitari europei, ha ospitato oltre 50 appuntamenti gratuiti in dieci giorni. Cristina Manetti, capo di Gabinetto della Regione Toscana e ideatrice del festival, lo descrive come un percorso simbolico verso la parità di genere, che celebra i progressi fatti ma evidenzia anche le sfide ancora da affrontare.
Il progetto è stato riconosciuto come buona pratica europea e presentato nell’ambito del partenariato con altre tre regioni europee durante l’#EURegionsWeek2024.
Cristina Manetti, capo di Gabinetto della Regione Toscana e ideatrice del festival, ha spiegato:
“Il Viaggio rappresenta la battaglia per la parità di genere: un percorso fatto di strada già percorsa e tanta ancora da affrontare.”
Il progetto è stato selezionato come buona pratica da presentare all’#EURegionsWeek2024, un importante riconoscimento europeo.
Oltre 50 Eventi e Ospiti di Prestigio
Nei dieci giorni di eventi gratuiti, oltre 50, personalità importanti dal mondo della cultura, dello spettacolo, del sociale e dello sport si sono incontrate per dare il proprio contributo, confrontarsi e condividere temi dedicati ai diritti e alla crescita della parità di genere, alla lotta all’odio e alle discriminazioni. Tra i tanti nomi prestigiosi anche in questa terza edizione: da Stefania Sandrelli, a Monica Guerritore, Alessio Boni, Maurizio De Giovanni, Cristiano Militello, Katia Beni, Beppe Dati, Giulia Vestri, e la pianista Giulia Mazzoni.
I Temi e le Iniziative del Festival
Molti gli incontri sui temi della salute, del lavoro e della cultura, iniziative nate in collaborazione con la Commissione Regionale Pari Opportunità del Consiglio Regionale e finanziate dai Fondi Comunitari Europei, che hanno messo in luce molteplici temi legati alla scoperta o riscoperta delle potenzialità femminili, sui diritti delle donne oggi e su quanto ancora occorre lavorare per innescare il cambiamento culturale e sociale. Le tematiche affrontate spaziavano dalle politiche ai diritti, dalle istituzioni al lavoro, dai programmi comunitari regionali Por Fse, Por Creo, Psr e Interreg, per arrivare alla salute, passando per il cinema, il teatro, lo sport e la letteratura.
Il Ruolo Fondamentale della Regione Toscana
“Per la Regione Toscana – afferma il presidente Eugenio Giani – la centralità di una politica di valorizzazione della donna è fondamentale. Per questo, tre anni fa, la Presidenza con la mia capo di Gabinetto Cristina Manetti, è diventata punto di riferimento nell’organizzazione di questo evento nel periodo che è il più forte catalizzatore delle tematiche femminili, quello che ruota attorno al 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”.
Novità e Leggi: Il Progetto della Toscana delle Donne
La manifestazione di novembre è stata accompagnata da una novità assoluta: un testo di legge che si intitolerà proprio “La Toscana delle donne”. Si tratta di una legge quadro che raggruppa i riferimenti che vanno dalla parità di genere, alla violenza, alla salvaguardia del ruolo della donna nelle amministrazioni pubbliche. È un atto che vuole rappresentare la spinta e il valore che la Toscana dà alla donna.
I Progetti Regionali a Sostegno delle Donne
Vanno in questo senso i progetti regionali, come quello dei nidi gratuiti, a cui partecipano oltre 14.000 famiglie, coinvolgendo più di 230 Comuni in tutta la regione. Recentemente è stato innalzato a 40.000 euro l’anno anche il limite di reddito per poter beneficiare del servizio. Iniziative che includono l’attenzione per la sanità di genere, gli interventi per un trattamento più equo sul lavoro, il supporto all’imprenditoria femminile, il sostegno alla cultura e alla creatività delle donne, e le misure contro la violenza di genere attuate dalla Regione Toscana.
Il Viaggio per i Diritti e le Prospettive per il Futuro
Come sottolinea la capo di Gabinetto Cristina Manetti, “La Toscana delle donne è diventata un vero e proprio viaggio per i diritti”. La Regione è stata capofila nel dibattito sul ruolo della donna nella società e ha portato la Toscana a essere la prima in Italia a offrire gli asili nido gratis alle famiglie e a introdurre il Codice Rosa per le vittime di violenza, in particolare donne, bambini e persone discriminate.
Le Cicliste Afghane Fariba e Yuldulz Hasmini Ricevono il Pegaso
Proprio due donne che hanno fatto della lotta contro la discriminazione e per la libertà la loro bandiera, le cicliste afghane Fariba e Yuldulz Hasmini, protagoniste delle ultime Olimpiadi, hanno ricevuto il Pegaso della Toscana delle Donne. Le due cicliste sono arrivate in Italia dopo la nuova presa del potere dei talebani nel 2021.
Collaborazione con Lucca Comics & Games
Tra le novità di questa edizione c’è l’inizio della collaborazione con Lucca Comics & Games, che ha curato una mostra esclusiva, inaugurata durante la Rassegna, dove tre delle più note fumettiste italiane del momento – Alice Milani, Rita Petruccioli e Margherita Tramutoli – hanno interpretato il tema dell’anno. Le tre fumettiste hanno realizzato tre opere originali, inserite nella mostra e poi battute all’asta tramite la piattaforma CataWiki, con il ricavato destinato a sostenere progetti di aiuto alle donne.
Arte e Solidarietà: La Donazione di Sophie Dickens
Non di meno, la partecipazione dell’artista Sophie Dickens, pronipote di Charles Dickens, che ha donato la scultura “Il grande Cavaliere dell’Apocalisse”, esposta nel foyer del Teatro e proveniente dalla Crumbe Gallery, la prima galleria in Europa dedicata esclusivamente all’esposizione di artiste donne.
La Pedalata Contro la Violenza: “Pedale Rosso”
Nonostante la pioggia, la pedalata contro la violenza e gli stereotipi “Pedale Rosso” ha avuto un grande successo. Un’iniziativa contro la violenza di genere ideata da Marianella Bargilli, con il supporto organizzativo del ciclista medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atene e campione del mondo Paolo Bettini e ATCommunication. La pedalata ha attraversato il centro di Firenze, con l’arrivo in Piazza Duomo, dove i partecipanti hanno trovato l’installazione luminosa in pop art “L’Attesa” di Marco Lodola.
Sport e Legge Etica: Giornata dello Sport a Coverciano
La manifestazione si è spostata al Centro tecnico di Coverciano per una Giornata dello Sport che ha visto la presenza delle atlete toscane protagoniste delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Parigi 2024. In questa occasione è stata presentata la Carta etica dello sport femminile, promossa da ASSIST e Soroptimist, che la Toscana adotterà, prima regione a farlo.
Il Lavoro Verso una Società Più Equa
Come annunciato dal presidente Eugenio Giani, la Regione Toscana sta preparando una cornice legislativa che racchiuda tutte le leggi regionali esistenti per combattere la violenza e garantire l’uguaglianza di genere. La sfida della Regione è quella di creare una società più equa, in rapporto costante con l’Europa.
Focus sul Divario di Genere e Sostenibilità nelle Imprese
Non poteva mancare un focus sul divario di genere nelle imprese e sulle politiche regionali, grazie ai dati del rapporto Irpet sulla condizione femminile. Nella sede fiorentina delle Baker Hughes, si è discusso di buone pratiche.
Eventi e Spettacoli di Successo: Teatri e Cinema
Il cartellone teatrale ha ottenuto grande successo, con i reading di Stefania Sandrelli, Monica Guerritore e Alessio Boni, e la messa in scena di uno spettacolo di Dacia Maraini. I teatri Pergola e Goldoni a Firenze sono stati praticamente sempre esauriti, come il Teatro Era di Pontedera. Durante la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, numerose iniziative si sono culminate con un flash mob con il Coro Femina e uno spettacolo di Katia Beni al Cinema La Compagnia.
Le Performance e il Successo delle Iniziative Culturali
Molto seguite le performance nella rassegna Animae Lodi dell’Associazione La Nottola di Minerva a Firenze e al Museo Pecci di Prato. Grande successo delle visite organizzate da FAI, che quest’anno ha scelto la Villa medicea di Careggi, di proprietà della Regione Toscana.
Giornate della Sicurezza del Paziente e Cinema delle Donne
Nel programma erano incluse le giornate organizzate in collaborazione con il Forum Risk Management in Sanità presso la sala Piero della Francesca di Arezzo Fiere e Congressi, per promuovere la cultura e la rete sulla sicurezza del paziente. Tra gli appuntamenti, anche il Cinema delle donne al Cinema La Compagnia di Firenze.
Il Gran Finale: “Nella Mente di un Femminicida”
Il gran finale è stato con Alessio Boni e Omar Pedrini a Pontedera, con lo spettacolo dal titolo emblematico “Nella mente di un femminicida”. Ma non finisce qui. Il viaggio continua a fare da locomotiva ed è sempre la Toscana delle Donne.
eventi in Programma
27/11/2024
Auditorium Santo Stefano al Ponte Vecchio
Piazza Santo Stefano 1, Firenze
ORE 18:30
Omaggio a Broadway per le donne della Toscana
27/11/2024
Casa Coldiretti
viale Fratelli Rosselli 20, Firenze
9:30
Comprendere e contrastare la violenza di genere
28-30/11/2024
Villa Vittoria Palacongressi
Piazza Adua, 1 Firenze
ORE 14:00
Conoscere e riconoscere l’infanzia Dalla Toscana politiche e pratiche
3/12/2024
Ospedale del Cuore
Massa, Sala “Elaine Laws”
ORE 14:30
Monasterio per la medicina di genere: un percorso che ci sta a cuore
EVENTI CONCLUSI 2024
26/11/2024
Arezzo Fiere e Congressi
Via Lazzaro Spallanzani, 23
9:30
Risk Management
26/11/2024
Teatro Era
Via Indipendenza, Pontedera
ORE 21:00
UOMINI SI DIVENTA Nella mente di un femminicida
26/11/2024
SALA ESPOSIZIONI
Piazza del duomo 10, Firenze
ORE 14:30
SVILUPPO RURALE E IMPRENDITORIA FEMMINILE: IL CONTRIBUTO DEL FEASR A SUPPORTO DEL GENDER EQUITY
26/11/2024
SALA PEGASO
Piazza del duomo 10, Firenze
ORE 9:30
Parità di genere e innovazione: le opportunità dei fondi europei
25/11/2024
Teatro Petrarca
Via Guido Monaco, 12 Arezzo AR
ORE 21:00
Carmen: l’ultimo incontro
25/11/2024
Cinema La Compagnia
Via Camillo Cavour, 50/R Firenze
ORE 18:00
Diritti e rovesci… ma pari!
25/11/2024
Piazza Duomo
Firenze
ORE 16:30
Coro Femina Flash Mob
25/11/2024
Cango Cantieri Goldonetta
Via Santa Maria, 25 Firenze
ORE 12:00
Donne per il welfare culturale: un’esperienza toscana
24/11/2024
Teatro Goldoni di Firenze
Via Santa Maria, 15
ORE 17:30
Quel che so di lei, donne prigioniere di amori straordinari
24/11/2024
Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci
V.le della Repubblica, 277 Prato
ORE 11:00
Tempo, lavoro, libertà
23/11/2024
Cinema la Compagnia
Via Camillo Cavour, 50/R Firenze
ORE 19:00
Il Cinema delle donne
23/11/2024
Sala Esposizioni
Piazza del Duomo 10, Firenze
ORE 17:30
Le conoscevo bene. Storie di Donne che fanno il Cinema
23/11/2024
Palazzo strozzi sacrati
Piazza del duomo 10, Firenze
ORE 11:00
VISITE FAI
23/11/2024
sala pegaso
Piazza del Duomo 10, Firenze
ORE 10:00
Le arti e l’olio nelle mani delle donne
22/11/2024
Cinema la Compagnia
Via Camillo Cavour, 50/R Firenze
ORE 19:00
Il Cinema delle donne
22/11/2024
Libreria Libraccio
Via de' Cerretani, 16 Firenze
ORE 18:30
Presentazione "Se mi manchi è più bello. Brevi storie percolmare la distanza."
22/11/2024
Sala Esposizioni
Piazza del duomo 10, Firenze
ORE 18:00
Presentazione libro Ester e le altre
22/11/2024
SALA ESPOSIZIONI
Piazza del duomo 10, Firenze
ORE 9:30
di Pari Passo Città inclusive a misura di donna
22/11/2024
Università degli Studi di Firenze
UniverAula Magna del NIC 3
ORE 8:15
Secondo congresso fiorentino di Medicina di genere
21/11/2024
Cinema la Compagnia
Via Camillo Cavour, 50/R Firenze
ORE 18:30
Il Cinema delle donne
21/11/2024
C/O BAKER HUGHES FLORENCE LEARNING CENTER
Via Perfetti Ricasoli, 78 Firenze
ORE 15:00
WOMEN&STEM FORMAZIONE E INNOVAZIONE AL FEMMINILE
21/11/2024
Università degli Studi di Firenze
UniverAula Magna del NIC 3
ORE 14:00
Secondo congresso fiorentino di Medicina di genere
21/11/2024
sala pegaso
Piazza del Duomo 10, Firenze
ORE 13:00
INAUGURAZIONE MOSTRA ESPLORAZIONI
21/11/2024
sala pegaso
Piazza del Duomo 10, Firenze
ORE 9:30
VIOLENZA DI GENERE IN TOSCANA
20/11/2024
MUSEO DELL'OPERA DEL DUOMO
Piazza del Duomo, 9 Firenze
ORE 18:00
Visione: la cura e la responsabilità
19/11/2024
Aula Magna Rettorato
Università degli Studi di Firenze
ORE 17:00
Presentazione del libro Eva, Adamo e l’albero della conoscenza
19-21/11/2024
SALA PEGASO
Piazza del duomo 10, Firenze
ORE 13:00
Villaggio della Salute
19/11/2024
SALA PEGASO
Piazza del duomo 10, Firenze
ORE 9:30
salute delle donne
18/11/2024
TEATRO DELLA PERGOLA
Via della Pergola, 12/32 Firenze
ORE 19:00
Dialogo di una prostituta con il suo cliente
18/11/2024
CENTRO TECNICO DI COVERCIANO
Via Gabriele D'Annunzio, 138 Firenze
ORE 10:00
DONNE E SPORT: CAMBIAMO LE REGOLE DEL GIOCO
17/11/2024
PARCO DELLE CASCINE
Piazzale del Re - Firenze
ORE 9:00
PEDALE ROSSO
CONCLUSO ✓
16/11/2024
TEATRO DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO SALA MEHTA
Piazza Vittorio Gui, 1 - Firenze
ORE 17:00
LA TOSCANA DELLE DONNE SERATA DI APERTURA
CONCLUSO ✓
15/11/2024
TEATRO ERA
Via Indipendenza - Pontedera
ORE 21:00
PUGNI NEL CUORE
CONCLUSO ✓
15/11/2024
Museo de’ Medici
Rotonda del Brunelleschi
ORE 17:00
Invenzione del turismo da parte di Maria Luisa de’ Medici
CONCLUSO ✓
7/11/2024
C/O BAKER HUGHES APUANE LEARNING CENTER
Via Dorsale, 3 Massa
ORE 15:00
DONNE SENZA CONFINI PROFESSIONALI: OLTRE IL ROLE MODEL
CONCLUSO ✓
1/11/2024
SALA TOBINO
Palazzo Ducale Lucca
ORE 17:30
LA TOSCANA DELLE DONNE A LUCCA COMICS & GAMES
CONCLUSO ✓
25/10/2024
SALA PEGASO
PIAZZA DEL DUOMO Piazza del duomo 10, Firenze
ORE 16:00
GIOVANNA BOTTERI SEMINARIO KAMALA HARRIS
01/10/2024
PALAZZO STROZZI SACRATI
Piazza del Duomo 10, Firenze
ORE 12:30
LA TOSCANA DELLE DONNE PRESENTAZIONE PROGRAMMA EDIZIONE 2024
CONCLUSO ✓
01/09/2024
VALLOMBROSA(FI)
Via S. Benedetto, 2 50066 Vallombrosa FI
ORE 17:30
ANIMAE LOCI MICHELANGELO PISTOLETTO
CONCLUSO ✓
26/08/2024
TEATRO DELLA VERSILIANA
Viale Morin n. 16 Marina di Pietrasanta, Lucca 55045
ORE 18:30
INCONTRI AL CAFFè DELLA VERSILIANA
CONCLUSO ✓
09/08/2024
ELIOPOLI
Viale del Tirreno, 357 56128 Calambrone PI
ORE 21:30
TALK SHOW VENERDì DA STAR
CONCLUSO ✓
08/03/2024
PIAZZA DEL DUOMO
Piazza del duomo 10, Firenze
ORE 16:00
INSIEME PER CAMBIARE MUSICA
CONCLUSO ✓
10/02/2024
TEATRO MAGNOLFI
Via Piero Gobetti 79, Prato
ORE 17:30
DONNE, PROTAGONISTE DEL CAMBIAMENTO
CONCLUSO ✓
eventi precedenti
Rivivere i vecchi eventi è come aprire un antico scrigno di ricordi, dove ogni emozione, ogni sorriso e ogni lacrima sono custoditi gelosamente tra le pieghe del tempo. È come un viaggio nel passato che ci permette di riscoprire chi siamo stati e di riflettere su chi siamo diventati.