Il Cinema delle donne

21/11/2024

Cinema la Compagnia

Via Camillo Cavour, 50/R Firenze

Il Cinema delle donne

ORE 18:30

18.30
Cinema, l’altra Storia
Le registe che hanno cambiato il mondo
Un progetto di Piera Detassis con Raffaella Giancristofaro

Cinema, l’altra Storia vuole raccontare il lavoro e la creatività femminile dalle origini ai giorni nostri, mostrando a tutti, e in particolare alle giovani ragazze e ai ragazzi, quanto lo sguardo delle donne e l’apporto delle registe, sceneggiatrici e protagoniste sia stato a lungo espulso dalla Storia ufficiale. Finora la Storia del Cinema mancava della sua metà. Oggi è tempo per tutte e tutti di scoprirla.

+ a seguire | PROIEZIONE SPECIALE
Golden Eighties

Chantal Akerman (Francia, Belgio, Svizzera, 1986, 96’ – v.o. sott. ita e cinesi)
Proiezione in collaborazione con YFCA – Young Film and Culture Association

Una galleria commerciale diventa il set per una commedia musicale burlesca, tenera e frenetica in cui la sfavillante piccola borghesia si interroga sull’amore, sulla vita che la circonda e sul potere politico della felicità.

Alla fine degli anni 80 la regista comprende che l’unico linguaggio ammesso nell’industria cinematografica è quello del cinema americano. Il suo desiderio di fare storie la porta quindi a confrontarsi anche con il musical con acuta ironia: la stessa regista ha scritto i testi delle canzoni dedicandosi completamente al sound design dell’intero film.

Restaurato in 4K nel 2024 da Cinémathèque royale de Belgique in collaborazione con Fondazione Chantal Akerman presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata, a partire dal negativo originale 35mm e dal mix audio originale. Con il sostegno di Centre du Cinéma et de l’Audiovisuel de la Fédération Wallonie-Bruxelles, Leora Barish, Henry Bean, Ostrovsky Family Fund (OFF), SWA. Restauro supervisionato da Luc Benhamou.