La Cooperativa di Comunità IL BORGO ha ideato questo progetto con l’obiettivo di sviluppare attraverso il cicloturismo (elemento fondamentale della Green Economy) le attività aerobiche outdoor e di promuovere il turismo attivo/esperienziale, sostenibile, culturale e ambientale, attraverso anche la creazione del brand del percorso “Tuscany Bike Coop to Coop”.
Nonostante le criticità dovute alla pandemia, gli obiettivi raggiunti sono stati sorprendenti: sono stati individuati percorsi di collegamento tra una Cooperativa e l’altra per un totale di circa 520 km, con la possibilità di scegliere il proprio percorso scaricandolo dal sito, favorendo così l’interscambio di presenze da una Cooperativa all’altra.
Inoltre, è stata effettuata una mappatura dei servizi erogati da parte delle Cooperative e potenziata la rete tra le varie associazioni che operano nei territori. Le strutture di accoglienza (ostello e albergo diffuso) e i servizi (mensa agricola e sociale , emporio di comunità, bar, sala multimediale, trasporto bagagli o recupero durante il percorso) realizzati hanno creato la possibilità di interagire con target di visitatori diversi (come sport e cicloturismo). Grazie al contributo ricevuto è
stato possibile ampliare i servizi offerti e realizzare eventi in Lunigiana, Garfagnana e Monte Amiata, incrementando così le presenze in borghi di aree interne spesso dimenticati e aumentando la visibilità dei nostri territori.