19.00
Carte Blanche Céline Sciamma
Regista e sceneggiatrice francese. Dopo aver conseguito la laurea magistrale frequenta la scuola di cinema La Fémis, dove si diploma in sceneggiatura. Inizialmente collabora alla scrittura per alcuni corti, debutta alla regia nel 2007 con il lungo Naissance des pieuvres, scritto quando ancora frequentava La Fémis e vincitore di diversi premi internazionali per la miglior opera prima. Nel 2011 realizza il suo secondo film, Tomboy, seguito nel 2014 da Bande de filles e nel 2019 da Portrait de la jeune fille en feu con cui si aggiudica il premio per la Miglior Sceneggiatura a Cannes e agli EFA. Nel 2021 dirige Petite Maman e nello stesso anno è co-sceneggiatrice di Parigi, 13Arr., diretto da Audiard. Nel 2023 Céline Sciamma continua il sodalizio artistico con Noémie Merlant, le due registe lavorano insieme alla sceneggiatura del film Les Femmes au balcon.
Not a Pretty Picture
Martha Coolidge (Stati Uniti, 1975, 83’ – v.o. sott. ita)
Anteprima nazionale presentata da Céline Sciamma Martha Coolidge approda al lungometraggio con un ibrido che continua ancora oggi a sollevare domande provocatorie sulla violenza sessuale e sull’etica della sua rappresentazione sullo schermo. Il risultato di questo mix tra documentario e fiction fa di questo film uno degli esperimenti di metacinema più audaci del secolo.
Il film è basato su un’esperienza vissuta personalmente dalla regista. Mentre interpretano la sceneggiatura, i membri del cast riflettono sul loro rapporto con gli aggressori, sui sentimenti che nascono nel rivivere – mettendo in scena – quei momenti e i loro atteggiamenti riguardo al consenso, al trauma e al senso di colpa.
Copia concessa dall’Academy Film Archive. Restaurata digitalmente in 4K nel 2022 partendo dai negativi originali in 16mm dall’Academy Film Archive e dalla The Film foundation. Progetto finanziato dalla Hobson/Lucas Family Foundation. Una copia Janus Films